Customer Satisfaction: i risultati

Risultati dell'indagine di Customer Satisfaction

ASIA ha commissionato, ad inizio anno, un’indagine di Customer Satisfaction, attraverso la redazione di questionari telefonici da somministrare agli utenti domestici e non domestici, rappresentanti tutti i Comuni serviti.

I questionari prevedevano ciascuno circa 30 domande a scelta multipla, atti ad analizzare il gradimento sui vari servizi offerti dalla Azienda Asia e la soddisfazione degli stessi con particolare riferimento al grado di rispetto della Carta dei servizi in linea con quanto disposto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

L’utenza ASIA è sostanzialmente soddisfatta ed esprime un giudizio (su scala 1-10) pari a 8,2 (valore medio):

Differenze più marcate si registrano confrontando i giudizi dell’utenza domestica rispetto a quella non domestica:

Raffrontando analisi effettuate in passato, da altre Aziende simili alla nostra, sulle stesse tematiche (percentuali mediamente tra 6,7 – 7,8) il valore ottenuto è da considerarsi soddisfacente.

Gli aspetti del servizio che più risultano soddisfare i cittadini sono:

• L’organizzazione della raccolta dei rifiuti in termini di orari;

• La raccolta dei rifiuti urbani (8,3) per la corretta collocazione dei cassonetti, per regolarità, frequenza di asporto e pulizia degli spazi;

• I CRM e CRZ utilizzati dal 72% delle utenze domestiche e dal 42% delle utenze non domestiche

Anche la valutazione dei servizi di spazzamento di strade e marciapiedi, svolti in economia dai Comuni consorziati, ha dato dei risultati soddisfacenti seppure migliorabili.

ASIA ottiene, punteggi positivi, anche per gli aspetti generalmente più critici della raccolta, ovvero la rumorosità e gli intralci e disagi provocati al traffico dai mezzi.